PROSSIME MOSTRE ARTISTI STORIA ARCHIVIO STORICO FIERE OPERE GRAFICHE DOVE SIAMO CONTACT HOME

Carlo Bernardini


Carlo Bernardini e` nato a Viterbo nel 1966. Si e` diplomato nel 1987 all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1997 ha pubblicato il saggio teorico sulla “Divisione dell’unità visiva” edito da Stampa Alternativa. E' stato invitato a due Quadriennali di Roma e ad una Triennale di Milano. Ha realizzato grandi installazioni ambientali esterne in fibre ottiche, e sculture pubbliche permanenti in acciaio inox e fibre ottiche in diverse città italiane. Ha vinto per due volte nel 2000 e nel 2005 il premio "Overseas Grantee" dalla Pollock Krasner Foundation di New York, e nel 2002 il premio Targetti Art Light Collection “White Sculpture”. Attualmente è insegnante all’Accademia di Belle Arti di “Brera” a Milano. Vive e lavora a Roma e a Viterbo. Mostre Personali 1991 Roma, Galleria Arte S.Lorenzo. Viterbo, Galleria Miralli – Palazzo Chigi , a cura di Simonetta Lux. 1997 L’Aquila, Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, a cura di Enrica Torelli Landini. Parma, Palazzo Pallavicino, Galleria Alphacentauri, "Divisione dell'Unità Visiva", a cura di Vittoria Biasi. 1998 Roma, Musis, Museo della Scienza e dell’Informazione Scientifica, Università “La Sapienza”, Equilibri precari, “Divisione dell’Unita` Visiva”, a cura di Enrica Torelli Landini, Nadja Perilli. Parma, Galleria Nazionale della Pilotta, “Accordi di Luce”, a cura di Vittoria Biasi. Portogruaro, Crossing, "Divisione dell'Unità Visiva", a cura di Enzo Santese. 1999 Milano, Galleria Spaziotemporaneo, “La Luce come materia dei sensi invisibili”, a cura di Claudio Cerritelli. Bialystok, Galeria Arsenal “Light”, a cura di Magdalena Godlewska - Siwerska, Alexandra Petrova. Roma, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “La Sapienza”, “La Divisione dell’Unità Visiva”, a cura di Nadja Perilli. 2000 Trento, Galleria "L'Isola", "L'ambigua luce dell'arte", a cura di E. Giovagnoni. 2001 Padova, Galleria Fioretto Arte Contemporanea, "Spazio Permeabile", a cura di Achille Perilli. Tortolì(NU), Museo D’Arte Contemporanea Su Logu De S’Iscultura, Ex Mercato Civico, “Divisione dell’Unita` Visiva”, a cura di Edoardo Manzoni. 2002 Utica, New York, Sculpture Space, White Room, “Permeable Space”. 2003 Milano, Galleria Naviglio Modern Art , “Sistema di luce”, a cura di Rachele Ferrario, Nadja Perilli. Milano, Galleria Spaziotemporaneo, “Sistema di luce”, a cura di Rachele Ferrario, Nadja Perilli. Como, Spazio Como, “Spazi Permeabili”. 2004 Rio De Janeiro, Museo Passo Imperiale, “Espaço permeável 2004”. Milano, Galleria Milano, “Stati di illuminazione”, a cura di Marco Meneguzzo. Milano, Galleria Bruna Soletti, “Stati di illuminazione”, a cura di Marco Meneguzzo. Bologna, Galleria Spazia, “Linea di Luce”. 2005 Bolzano, Galleria Les Chances De L’Art, a cura di Nadja Perilli. Roma, Galleria Il Sole Arte Contemporanea, a cura di Enrico Crispolti, Alessio Verzenassi. Torino, Velan Centro Arte Contemporanea. 2006 Como, Galleria Milly Pozzi, “Light Sculptures”, a cura di Luciano Caramel. 2007 New York, Swing Space LMCC, “Event Horizon”, a cura della LMCC. Como, Galleria Milly Pozzi, “Interazioni-strutturaspazioluce”, C.Bernardini-B.DePonti, a cura di L.Caramel. Matera, Complesso " Le Monacelle", "Trasformazione dello Spazio". 2008 Potenza, Teknè Gallery, "Trasformazione dello Spazio". Installazioni ambientali pubbliche in esterno di grandi dimensioni 1999 Reggio Emilia, Chiostri di S.Domenico, "Spazio Permeabile", a cura di Cristiana Colli. Reggio Emilia, Torre del Museo Civico, “Spazio Permeabile”, a cura di Cristiana Colli. 2000 Padova, via Fiume - Palazzo della Ragione, "Accordi di luce", C. Bernardini, A. Biasi, M. Bowditch, progetto e cura di Vittoria Biasi . 2001 Mojàcar, Almerìa, Fundaciòn Valparaìso , “Spazio Permeabile”. Ancona, Piazza Cavour, “Luci di Ancona”, C.Bernardini, P.Mussini, Pepimorgia, Studio Azzurro, a cura di Cristiana Colli. 2003 Roma, Piazza del Campidoglio, Semestre di Presidenza Italiana nell’UE, “Linea di luce”. Principali Mostre Collettive 1990 Progetto Internazionale Civitella D’Agliano ’90 (VT) “Natura”, a cura di Massimo Carboni. Milano, Palazzo di Brera, “Oltre il Muro”, (Premio Speciale) a cura di Giovanni Carandente. 1991 Capo D’Orlando (ME), “A Capo”, XXXI Mostra Nazionale di Pittura, a cura di Vittorio Fagone. 1992 Pesaro - Roma Galleria De’ Serpenti, “Ipotesi di scenografie rossiniane”. Suzzara, Galleria Civica D’Arte Contemporanea, “XXXII Premio Suzzara”. Viterbo, Palazzo degli Alessandri, “Dodecaformae”, a cura di S. Misiano. Roma, Palazzo delle Esposizioni, “Giovani Artisti IV”, sezione a cura di Domenico Guzzi. Roma, Centro L. Di Sarro, “C. Bernardini - A. Talotta”, a cura di Ludovico Pratesi. 1993 Roma, Accadamia di Romania “Dia +Logos”, a cura di Giorgio Segato, successivamente presso: Venezia, Palazzo Correr, Istituto umanistico di cultura rumeno, Bucarest, Museo delle Collezioni. Progetto Internazionale Civitella D’Agliano ’93 (VT) “Il futuro della memoria”, a cura di Paul Groot. Suzzara (MN), Galleria Civica d’Arte Contemporanea, “XXXIII Premio Suzzara”, a cura di Enrico Crispolti, Antonello Negri. Roma, Galleria Mondo Arte, “Dialogo tra bidimensionalità e tridimensionalità”. 1994 Roma - New York, Galleria Pino Molica, a cura di Paolo Balmas. Roma, Sala 1, “Mir”. Avellino, Ex Carcere Borbonico, “Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea”, a cura di C. Arden Quin, J. Woerh, N. Scontrino. Spoleto, Palazzo Dragoni, “Arte con vista”, a cura di Francesca Pietracci. Bolsena, Chiesa di S. Francesco, “ Stati del bianco”, a cura di Vittoria Biasi, in contemporanea a: Roma, Studio Bocchi. Taormina, Badia Vecchia. Sessa Aurunca (CE), Castello Ducale, “Buddha”, a cura di F. Pietracci in collaborazione con lo Studio Bocchi (Roma). 1995 Roma, Accademia D’ Egitto, A.R.G.A.M.1995 “Tre critici/ Trenta artisti”, a cura di E. Bilardello, D. Guzzi, L. Trucchi, invitato da Domenico Guzzi. Roma, Galleria L’Isola, Almagno, Bernardini, Casagrande, Dompè. Roma, Palazzo delle Esposizioni, “Faxart”, a cura di Ludovico Pratesi. Bomarzo (VT) Museo Laboratorio delle Arti Contemporanee dell’Università degli Studi “Tuscia”, “Incantesimi”, a cura di Simonetta Lux e Miriam Mirolla. 1996 Roma, Galleria Giulia, “Cartemonete”, a cura di E. Politi e M. Rossi Lecce. Tarquinia (VT), “Torri d’avvistamento, sguardi verso il terzo millennio”, a cura di Lidia Reghini di Pontremoli. Roma, Palazzo delle Esposizioni, XII Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma “Italia 1950-1990: Ultime generazioni”. 1997 Roma, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, ex Mattatoio di Testaccio, “Arte a Roma”. Ragazzola (PR), Corte delle Giare, Alphacentauri estate II, “Stanza del bianco” a cura di Vittoria Biasi. 1998 Parma, Galleria Mazzocchi, “Accordi di Luce”, a cura di Vittoria Biasi. Piombino (LI), “Dentro le Antiche Mura” rassegna di sculture, a cura di Domenico Guzzi. Tuscania (VT), “Installazioni”, a cura di Nadja Perilli. Udine, Galleria d’Arte Moderna, “Nuove Contaminazioni” - Scultura, a cura di Enrico Crispolti, Isabella Reale. Piotrkòw Trybunalski (Poland), “Translacje”, Collection De La Fin Du Siecle, a cura della BWA Gallery. Ferentino (FR), Carceri di S. Ambrogio, premio Europa Festival, concorso Nazionale di “Opere su carta” (1° Premio). Padova, Galleria Fioretto. Roma, Studio AOC F 58, “La Linea Origine di………” a cura di Roberta Perfetti. 1999 Firenze, Fortezza Da Basso, “ Rhythm… lights…. and arts…”, a cura di Vittoria Biasi e Alessandra Toscani. Piotrkòw Trybunalski, “Translacje” Collection De La Fin Du Siecle, a cura della BWA Gallery. Vittorio Veneto, ex Ghetto Ebraico, “Vittorio Arte 2000”, a cura di Enzo Santese. Ancona, Mole Vanvitelliana, “Premio Marche”, Biennale D’Arte Contemporanea, a cura di L. Caramel, E. Crispolti, S. Cuppini, D. Guzzi, C. Spadoni. Reggio Emilia, Galleria Parmiggiani, “2000 Anni Luce”, a cura di Cristiana Colli. 2000 Cordenons (PN) - “ Materialmente luce” II Simposio Nazionale di scultura, a cura di Enzo Santese. L’Aquila, Castello cinquecentesco, Annuale d’Arte 2000, “ Lo scandalo dello spirito”. Bangkok, Art Gallery Silpakorn University, Thai - Italian Art Space 2000, "TheWhite Offerings", progetto e cura di Vittoria Biasi. Milano, Società Umanitaria - Open Space, "Meraviglie della ragione e stupore dell'arte", a cura di Rachele Ferrario. 2001 Roma, Museo Nazionale di Arte Orientale, "Accordi di luce - Oriente d'Occidente", progetto e cura di Vittoria Biasi. Poznan', Inner Spaces Multimedia, "Glimmers", a cura della Galeria ON (Poznan'). Milano , MIART, "Anteprima", Galleria Spaziotemporaneo (Mi). Messina, Teatro Vittorio Emanuele, Premio internazionale di scultura"Horcynus Orca" invito a cura di Martina Corgnati. Biella, "Passaggi a Nord-Ovest" , interventi nello spazio ambiente del quartiere Vernato, a cura della Fondazione Pistoletto e di Manifesto 0. Vasto, Istituto Filippo Palizzi, XXXIV Premio Vasto, “Labirinto dell’immaginario”, a cura di Claudio Cerritelli. Milano, Bovisa – Officine del gas AEM , “In-Pressione”, a cura di Mimmo Di Marzio. Viterbo , Palazzo Calabresi, “Post Arte Arte Installazioni”, a cura di E. Anselmi, M. Carriero. Gorla Maggiore (Va), Fondazione Torre Colombera, “Tecnologica”, a cura di Claudio Cerritelli, Massimo Bignardi. 2002 Biella, Galleria Silvy Bassanese, “Premio Passaggi a Nord-Ovest 2001”, Bernardini, Mazzoleni, Seren, a cura di Alberto Fiz. Torino, Galleria S.Filippo, 3° Premio Internazionale di Scultura della Regione Piemonte, a cura di P.G. Castagnoli, C. Cerritelli, M. Corgnati, successivamente presso: Volterra, Sotterranei della Pinacoteca. Varsavia, Centre for Contemporary Art Ujazdowski Castle, “Targetti Art Light Collection”, “White Sculpture”, a cura di Amnon Barzel. Viterbo, Palazzo Calabresi, “Guardando L’Europa”, 7 italiani-7 polacchi, a cura di N. Perilli, J.Janiak, successivamente presso: Poznan’, Inner Spaces Multimedia. Castellanza (VA), Villa Pomini, Premio di Scultura “M.Domini”, (1° Premio), a cura di R.Ferrario. Jesolo, Terrazza Mare, “A prova di luce - Light-Proof”, 5 italiani-5 inglesi, (Installazione in acqua alta). Castelbianco (SV), Cappella di S.Lucia, “La via dell’arte”. Bangkok, National Gallery of Contemporary Art, Thai-Italian Space 2002, “Accordi di Luce”, a cura di Vittoria Biasi. Milano, Palazzo della Triennale, XX Triennale di Milano, “Le città in/visibili”, a cura di Gianni Canova. Roma, Accademia di S.Luca, “Premio Giovani-Scultura 2002”. 2003 Padova, Galleria Fioretto Arte Contemporanea, “Le forme della luce”. New York, Chelsea Art Museum, “Targetti Art Light Collection”, “White Sculpture”, a cura di Amnon Barzel. Albissola Superiore, Museo Trucco, “Filigrane”, a cura di Giorgio Bonomi. Serra San Quirico, Cartoteca Storica Regionale Monastero S.Lucia, “Enter Invito al Futuro”, Premio Casoli, a cura di Valero Deho`. Bologna, Galleria Spazia, “Enter Invito al Futuro”, a cura di Valerio Deho`. Napoli, Palazzo Reale, “Anteprima 1” XIV Quadriennale Nazionale d’Arte. Alassio, Ex Chiesa Anglicana, “Filigrane”, a cura di Giorgio Bonomi. 2004 Londra, Barbara Behan Gallery, “Enter Invito al Futuro” Premio Casoli. Pinerolo (TO), Galleria En Plain Air, “Dai tetti in giu` la vita”, a cura di Tiziana Conti. Milano , MIART, "Anteprima", Galleria Spaziotemporaneo (Mi). Todi (PG), Parco dell’Hotel Bramante, “All’ombra di Bramante”, a cura di Giorgio Bonomi. Porto Venere, Fortezza del Mare Isola Palmaria, “Lucidamente”, a cura di Giorgio Bonomi. Vasto, Musei Civici di Palazzo d’Avalos, XXXVII Premio Vasto, “Metamorfosi-Le ambiguita` della visione”, a cura di Alessandro Riva. Roma, Ministero degli Affari Esteri, “Arte italiana per il XXI secolo alla Farnesina”, a cura di Lorenzo Canova. Padova, Galleria Fioretto, “Lumen”, C.Bernardini, A.Biasi, T.Boniolo, a cura di Sabrina Zannier. Todi, Galleria Extra Moenia, “All’Ombra di Bramante”, a cura di Giorgio Bonomi. 2005 Milano, Museo della Permanente, “FiloLuce”, a cura di Rachele Ferrario e Lorella Giudici. Frascati, Scuderie Aldobrandini, “T.E.C.”, a cura di Manuela Annibali, Alessio Verzenassi. Gorizia - Nova Gorica, Castello di Gorizia/Castello di Kromberk, “Materika”, a cura di Claudio Cerritelli, Peter Weiermair, Aleksander Bassin, Radovan Vukovic. Castelbasso (TE), Palazzo Pirocchi, “Lucio Fontana e la sua eredità”, a cura di Silvia Pegoraro. Francavilla al mare, Museo Michetti, LVI Premio Michetti, “In & out, Opera e ambiente nella dimensione Glocal”, a cura di Luciano Caramel. Great Barrington, (Massachusetts), Main Street, Sculpture Now, “Sculpture in the Public Arena 2005/06”. Viterbo, Borgo Medievale, Chiesa di S.Tommaso, “Genius Loci”, a cura di Silvia Pegoraro. Roma, Galleria Navona 42, “La quarta direzione dello spazio” C.Bernardini, M.Sobral, a cura di Vittoria Biasi. Como, Chiesa di S.Francesco, “Filophilo”, 2005Miniartetextilcomo, a cura di Luciano Caramel. Minerbio (BO), Villa Paleotti Isolani, “Sculture nel parco – Nuova scultura italiana”, a cura della galleria Spazia (BO). Roma, Accademia di S.Luca, “Premio Giovani-Scultura 2005”. 2006 Parigi, Hotel de ville de Montrouge, “Filophilo”, a cura di Luciano Caramel. Bologna, Galleria Spazia, Villa Paleotti Isolani, “In & Out”, Nuova Scultura Italiana. Mosca, MUAR, Museo Nazionale di Architettura Schusev, “Targetti Art Light Collection”, “White Sculpture”, a cura di Amnon Barzel. Bruxelles, Galleria Artiscope, “Light On”. Mirano (VE), Barchessa di Villa Donà delle Rose, “Enigma Emozionante” – Artisti a rigor di logica, a cura di Maria Luisa Trevisan. Vasto, Musei Civici di Palazzo d’Avalos, XXIX Premio Vasto, “Vertigini: Il fantastico oggettuale”, a cura di Silvia Pegoraro. 2007 Roma, Galleria Altri Lavori in Corso, “The Dark Art Room”, a cura di Francesca Franco. Parigi, Grand Palais, “Art Paris”, Galeria Artiscope, Bruxelles. Kosice (Slovakia), Vychodoslovenská Galéria, “Come along to the future”, a cura di Csáji Attila. Como, Casema de Cristoforis, “Allarmi3”, a cura di C.Antolini, I.Quaroni, A.Trabucco, A.Zanchetta. Pavia, Castello Visconteo, “L’Accademia di Brera ai Musei Civici di Pavia”, a cura di Andrea Del Guercio. Ariis di Rivignano (UD), Magazzini del Sale-Villa Ottelio-Savorgnan, “Maravee 2007-Energy”, a cura di Sabrina Zannier. Trani (BA), Castello Svevo, “Light Tales”, a cura di Lia De Venere. Bolzano, Antonella Cattani Contemporary Art, “Rosengarten”. Bollate-Milano, Fabbrica Borroni, “La nuova figurazione italiana – To be continued..” a cura di Chiara Canali. Opere visive in teatro: “Du Vu Du Non-Vu”, spettacolo di danza contemporanea e arte visiva, compagnia Altroteatro di Roma , coreografie di Lucia Latour, opere visive di P.Barillà, C.Bernardini, L.Galizia, P.Radi: 1998 Tuscania (Vt), Teatro Supercinema. 1999 Roma, Teatro Vascello; Rimini, Teatro Novelli. 2001 Cagliari, Teatro Auditorium; Oporto, Balleteatro Auditorio; Salerno, Teatro Verdi. Hanno scritto: Manuela Annibali, Enrico Anselmi, Cecilia Antolini, Vito Apuleo, Vittoria Biasi, Massimo Bignardi, Giorgio Bonomi, Chiara Canali, Lorenzo Canova, Luciano Caramel, Claudio Cerritelli, Renato Civello, Tiziana Conti, Martina Corgnati, Enrico Crispolti, Stefania Dalla Torre, Carlotta Degl’Innocenti, Valerio Dehò, Elena De Luca, Rachele Ferrario, Alberto Fiz, Elisabetta Giovagnoni, Gino Guida, Domenico Guzzi, Gianleonardo Latini, Simonetta Lux, Italo Marucci, Marco Meneguzzo, Miriam Mirolla, Susanna Misiano, Silvia Pegoraro, Roberta Perfetti, Achille Perilli, Nadja Perilli, Alexandra Petrova, Ludovico Pratesi, Alessandro Riva, Enzo Santese, Giuseppe Selvaggi, Gabriele Simongini, Enrica Torelli Landini, Alessandro Trabucco, Maria Luisa Trevisan, Renzo Vespignani, Alessio Verzenassi, Eugenio Viola, Sabrina Zannier.

 


Spazio permeabile 2001
mt 10x10x5
Installazione


Spazio permeabile 2001
Installazione

Spazio permeabile 2002
cm 240x80x90
Installazione

catalizzatore di luci 2006 plexiglass e fibre ottiche
cm 95x100x25

virtual volums 2001
plexiglass e fibre ottiche cm.100x40x135

spazio permeabile 2000
acciaio inox fibre ottiche cm.100x170x125